Come piantare una pianta?

Come piantare una pianta?
27 Aprile 2018 Alice di Vivai Dall'Ava
In Tutorial
Come piantare una pianta

Come piantare una pianta?

Suggerimenti per la messa a dimora delle piante

Con la primavera probabilmente deciderai di comprare una pianta per il tuo giardino. Piantare un cespuglio o un fiore perenne è una semplice operazione ma piantare una pianta? Questo è un po’ più difficile e se non seguirai alcuni semplici suggerimenti la pianta crescerà male.

 

1 – Scegli la giusta posizione

La prima cosa da fare è scegliere la giusta posizione. Se è una specie che ama il sole (iberis, melograno, rosmarino prostrato) non metterla nell’unico angolino all’ombra rimasto del tuo giardino. Lo stesso vale per azalee, camelie o eriche che vuoi piantare al sole…ma loro amano l’ombra!

 

2 – Scava la buca per la pianta

Hai trovato il posto giusto? Bene, ora procedi con lo scavo della buca che dovrà essere un po’ più grande del vaso dove si trova la pianta. Lo stesso vale per la profondità.

Togliendo la piantina dal vaso dai un’occhiata alle radici. Se noti che sono molte e attorcigliate, togli delicatamente un po’ della terra a cui sono attaccate. In questo modo la pianta metterà radici con più facilità.

 

3 – Metti la pianta nella buca

Posizionando la pianta nella buca, fai attenzione a non interrarla troppo o a piantarla troppo in superficie.

 

4 – Copri con la terra

Aggiungi quindi del terriccio mescolandolo con quello estratto dalla buca. Non serve compattare il terreno. Dopo aver richiuso la buca, (spesso si fa con la scarpa) basta spingere verso il basso con le mani, attorno alla pianta, per sistemare il terreno.

 

5 – Innaffia abbondantemente

Infine, innaffia abbondantemente. Se l’acqua non drena correttamente e ristagna: non posizionare ghiaia sul fondo della buca perché questo strato di inerti fungerà da invaso per l’acqua nel terreno e peggiorerai il problema.

Per risolvere il problema devi semplicemente praticare dei fori sul fondo della buca con una forca. In questo modo si romperà lo strato di terreno compattato e l’acqua scorrerà via. Per le piante acidofile (azalee, camelie o eriche) utilizza un terriccio apposito.

Chiama
Mappa